Le più grandi stelle della danza sono in arrivo a Danzainfiera; i personaggi più rilevanti a livello internazionale sfileranno a Firenze. Idoli dei più giovani e volti noti della tv che, tra stage, incontri, interviste e autografi, arricchiranno con la loro presenza una programmazione già fitta di eventi speciali e appuntamenti imperdibili.
Forte presenza maschile quest'anno, grazie ai personaggi più in vista del panorama coreutico internazionale.
Ad inaugurare il parterre di stelle, venerdì alle 17, sarà il direttore artistico della Royal Ballet School di Londra; Christopher Powney incontrerà il pubblico per raccontare la sua carriera di straordinario ballerino prima e il suo importante ruolo in una delle scuole più importanti al mondo oggi.
Sabato alle 14, spazio a due special guests con un brillante passato nel Ballet Nacional de Cuba di Alicia Alonso; Vittorio Galloro e Arianne Lafita, che danzeranno il giorno stesso nel Gala di Danzainfiera, incontreranno il pubblico per raccontare il loro lavoro di ballerini ospiti nei più grandi teatri del mondo.
Alle 16, il posto sarà occupato da un altro numero uno della danza classica: Stéphane Fournial, da pochi mesi alla guida della Scuola di Ballo di uno dei teatri più antichi d'Europa, il San Carlo di Napoli. Alle 18, Anna Maria Prina, già direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, ci racconterà i tanti progetti che ha in cantiere, mentre alle 18.30 sarà la volta di Daniel Agesilas, il Direttore degli studi coreografici del Conservatoire National Superior de Musique et de Danse di Parigi, uno dei templi della danza mondiale.
Domenica alle 14, è la volta di Lienz Chang, danzatore di straordinario talento che ora ha portato tutto il suo preziosissimo bagaglio di esperienza in Italia, grazie all'attuale ruolo di maître de ballet al Teatro San Carlo.
Si continua con uno dei volti più noti del momento. Francese di nascita, ma vincitore di Britain's Got Talent, Yanis Marshall è anche conosciuto come il "ballerino sui tacchi a spillo" amato dalle più grandi pop star, come Beyoncé; questo fenomeno di You Tube incontrerà il pubblico di Danzainfiera sabato alle 12, poco prima di tenere due attesissimi stage, andati esauriti in pochissimi giorni.
Piccola étoile – appena quattordicenne – il protagonista italiano di Billy Elliot il Musical, Alessandro Frola, domenica alle 13 racconterà i suoi sogni di giovane talento della danza; dopo aver già calcato i palcoscenici di grandi teatri, a Danzainfiera si esibirà nel Gala di sabato accanto ad affermati danzatori.
Infine, per la felicità dei giovanissimi, sono tanti i volti più noti del programma tv Amici di Maria De Filipppi che quest'anno incontreranno il pubblico di Danzainfiera.
Il sabato, la ballerina e attrice Alice Bellagamba, concorrente dell'ottava edizione del talent show, sarà pronta a rispondere alla domande del pubblico alle 11. Alle 13, poi, spazio a Vincenzo Durevole e Giovanna D'Anna, una coppia sempre in prima pagina proveniente dalla scuola di danza più famosa d'Italia.
Alle 17 sarà la volta di Maria Zaffino, una delle storiche ballerine professioniste della trasmissione tv più amata dai ballerini, e del coreografo Marco Calogero, che incontreranno il pubblico di Danzainfiera tra foto, autografi e curiosità.
Sabato alle 18, nel corso del Gala, il pubblico potrà ammirare Attila – allievo della stagione 2012-2013 di “Amici” – ballare sui tacchi a spillo in stile Jazz Funk nella coreografia A-tion.
Grande attesa per Elena D'Amario che, domenica alle 12, incontrerà il pubblico di DIF. La ballerina pescarese concorrente di AMICI 2009, dopo l'esperienza televisiva è volata a New York per diventare una delle muse ispiratrici della famosissima Parsons Dance Company.