L’Hamburg Ballet di John Neumeier arriva al Festival di Nervi

Il 19 e 20 luglio, l'acclamata compagnia porta in scena "Sogno di una notte di mezza estate"

di Fabiola Di Blasi
2,3K views

Uno spettacolo storico, ispirato al capolavoro di Shakespeare e firmato da John Neumeier, sarà in scena tra pochi giorni a Nervi, Genova, sul palco del più antico Festival del balletto italiano. Proprio nel capoluogo ligure, infatti, negli anni ’50 il Maestro Mario Porcile fondò una rassegna che nel tempo ha ospitato i più grandi nomi della danza mondiale.
Oggi, nello stesso luogo si erge il palcoscenico del Nervi Music Ballet Festival che nel mese di luglio propone un cartellone misto tra cui non può mancare la danza di qualità.

“Ein Sommernachtstraum – Sogno di una notte di mezza estate”, realizzato da John Neumeier nel 1977,  è uno tra i titoli più conosciuti del repertorio della compagnia tedesca: dopo il successo del debutto, lo spettacolo è stato rappresentato in tutto il mondo. In scena il 19 e 20 luglio alle 21:15 ai Parchi di Nervi – Villa Grimaldi Fassio, l’appuntamento rappresenta l’anteprima del Festival del Balletto 2025 dove a Nervi il focus tornerà sulla danza come in origine. Le due serate saranno anche le ultime rappresentazioni del Maestro John Neumeier come direttore artistico del balletto di Amburgo dopo ben 51 anni.

Le parole di Jacopo Bellussi, primo ballerino dell’Hamburg Ballet, Ambasciatore di Genova nel mondo e già promotore della grande danza a Genova tramite cui ogni anno raccoglie anche fondi per l’Associazione Piccoli Cuori e Ospedale Gaslini:

“Onorato e orgoglioso che una persona che stimo così tanto e da cui ho imparato moltissimo abbia deciso di portare questo spettacolo proprio nella città dove ho mosso i primi passi e che resta nel mio cuore sempre e ovunque io mi trovi.
Sarà meraviglioso poter tornare assieme alla compagnia con la quale sono cresciuto come uomo e artista nella mia città natale e poter condividere con il pubblico genovese quella che è stata la mia avventura ad Amburgo durante gli ultimi 11 anni, soprattutto omaggiare una persona che ha rivoluzionato il mondo della danza e del balletto con le sue creazioni uniche e la sua arte.”

Ein Sommernachtstraum – Sogno di una notte di mezza estate
Biglietti su VIVATICKET o in BIGLIETTERIA www.nervimusicballetfestival.it
Sconto del 20% riservato gli abbonati Trenitalia più accompagnatore.

Photo credit Kiran West

Articoli Correlati

Lascia un Commento