L’Hamburg Ballet torna protagonista al Teatro La Fenice. L’osannata compagnia di ballo, da quest’anno diretta da Demis Volpi subentrato a John Neumeier dopo 51 anni di direzione, presenterà per la prima volta a Venezia Romeo e Giulietta, la coreografia di John Neumeier ispirata all’omonima tragedia shakespeariana e basata su musiche di Sergej Prokof’ev, che verranno eseguite dal vivo dall’Orchestra del Teatro La Fenice diretta da Markus Lehtinen.
La coreografia è un pezzo ‘storico’ del repertorio della compagine tedesca: si tratta del balletto in tre atti con le scene e i costumi di Jürgen Rose, che debuttò in prima assoluta a Francoforte il 14 febbraio 1971 – con il Frankfurt Ballet – e che venne poi riproposto nella nuova versione dall’Hamburg Ballet ad Amburgo nel 1981. La ripresa dello spettacolo a Venezia – resa possibile grazie al supporto dell’Opernstiftung Hamburg, della Hapag Lloyd Stiftung e della Kühne Stiftung – è in programma al Teatro La Fenice il 15, 16, 17, 18 e 19 gennaio 2025.
Sono trascorsi dunque più di cinquant’anni da quando John Neumeier presentò quello che è stato il suo primo grande ‘lungometraggio’. Basandosi sulla tragica storia d’amore senza tempo dei due amanti veronesi, con Romeo e Giulietta il coreografo ha dato vita a una creazione che indaga in particolare il lato umano dei personaggi shakespeariani: la loro vita interiore e lo sviluppo introspettivo che attraversano nel corso dell’opera. Incorniciata dalla scenografia e dai costumi opulenti di Jürgen Rose, la produzione fa risorgere una Verona del Medioevo e trasporta il pubblico in un balletto carico di emozione sulla gioia di vivere e sull’amore.
Questo spettacolo aggiunge un nuovo tassello alla intensa amicizia che lega il Balletto di Amburgo e il teatro della città lagunare: l’Hamburg Ballet si è esibito infatti per la prima volta alla Fenice nel 1975 e da allora è stato presente in numerose altre occasioni: la più recente risale al 2023, quando andò in scena La Dame aux camélias.
Ecco il dettaglio delle repliche di Romeo e Giulietta al Teatro La Fenice, con orari e turni di abbonamento: mercoledì 15 gennaio 2025 ore 19.00; giovedì 16 gennaio ore 19.00 ; venerdì 17 gennaio ore 19.00; sabato 18 gennaio ore 15.30; domenica 19 gennaio ore 15.30 .
Altri tre titoli di danza saranno presenti in cartellone nel corso del 2025 al La Fenice e al Malibran. Dopo Romeo e Giulietta, al La Fenice è in programma a settembre 2025 La Cenerentola di Jean-Christophe Maillot con Les Ballets de Monte-Carlo; mentre al Malibran nel mese di ottobre 2025 saranno in scena España della Compagnia Larreal – Real Conservatorio Profesional de Danza Mariemma, che porterà in scena i colori e ritmi della danza bolera; e Hashtag di Riyad Fhgani con la Pockemon Crew, una delle compagnie hip hop tra le più titolate al mondo. Un abbonamento ad hoc per questa programmazione di balletto è stato dedicato dal Teatro ed è in vendita fino al 15 gennaio.