Liza Minnelli lavora alla sua prima autobiografia

La star mondiale decide di raccontare le sue verità in un libro in uscita nel 2026

di Fabiola Di Blasi
999 views

Liza Minnelli sta lavorando ad un’autobiografia. Secondo quanto riportato dal periodico statunitense People, il libro, scritto in collaborazione con la vincitrice del Premio Pulitzer Heidi Evans e col giornalista del Los Angeles Times, Josh Getlin, uscirà nella primavera 2026 edito da Grand Central Publishing,

A spingere l’artista verso questa scelta, dopo anni di proposte rifiutate, sono stati diversi motivi tra cui un “film con mezze verità distorte” e una “miniserie uscita di recente che non ha capito nulla”:

“Tutto realizzato da persone che non conoscevano la mia famiglia, e non conoscono me (…) Alla fine, ero fortemente arrabbiata!”

Inoltre, una performance sabotata di fronte a miliardi di persone agli Oscar, nel 2022, quando Liza Minnelli fu costretta all’ultimo momento a salire sul palco in sedia a rotelle, cosa che la mortificò. Per via di alcuni problemi alla schiena, in effetti, la sua apparizione era prevista da seduta ma su una sedia da regista.

Liza Minnelli e Lady Gaga sul palco degli Oscar 2022 (AP Photo/Chris Pizzello)

Finalmente, il racconto che metterà le cose in chiaro è in arrivo. La Minnelli ha lasciato intendere che il libro sarà un tuffo nel passato della sua famiglia.

“Questo lavoro occupa un posto unico nella storia. La maggior parte di voi non sa quanto andiamo indietro. I Minnelli sono nel mondo dello spettacolo letteralmente da centinaia di anni!”

Nata nel 1946 a Los Angeles, figlia dell’attrice e cantante Judy Garland, e del regista Vincent Minnelli che si erano innamorati sul set del musical Incontriamoci a St. Louis (Meet Me in St. Louis), Liza è stata inizialmente un’aspirante pattinatrice sul ghiaccio, ma la sua carriera si è sviluppata, forse inevitabilmente, tra cinema e musica. Il nonno, Vincent Charles Minnelli, era un musicista e direttore d’orchestra, mentre la sua bisnonna Mina Le Beau era un’attrice di teatro. La prima apparizione sullo schermo fu all’età di un anno e mezzo, in braccio alla mamma Judy Garland nel musical in Technicolor I fidanzati sconosciuti (In the Good Old Summertime).

La piccola Liza tra il padre Vincent Minnelli e la madre Judy Garland

Un destino già segnato. A 16 anni andò a vivere sola a New York, studiò danza e nel giro di un anno fece il debutto a Broadway, prima in piccoli ruoli, poi professionalmente. Per Flora the Red Menace di Kander e Ebb, nel 1965 vinse il Tony Award. Nella sua lunga carriera ha sempre mescolato musica, cinema e danza. Indimenticabile nel ruolo di Sally Bowles nell’adattamento cinematografico di Cabaret di Bob Fosse che le diede la fama internazionale e per cui vinse l’Oscar nel 1973 e nel film di Martin Scorsese del New York, New York del 1977 dove recita accanto a Robert De Niro. La sua più recente performance a Broadway è stata al Liza’s at the Palace, nel 2008. Liza Minnelli è una vincitrice EGOT, cioè ha ottenuto i quattro principali premi annuali statunitensi dedicati all’intrattenimento: Emmy Award, Grammy Award, Premio Oscar e Tony Award. Il suo libro sarà disponibile in versione cartacea, ebook e audio dalla primavera del 2026.

Liza-Minelli in Cabaret

Articoli Correlati

Lascia un Commento