Prende vita al Teatro Sociale di Mantova, una versione particolare del balletto del Natale ,”Lo Schiaccianoci”, con regia e coreografia di Chiara Olivieri .
Non si tratta infatti della storia che tutti conosciamo, ma di una libera interpretazione del racconto di Hoffmann, “Lo schiaccianoci e il re dei topi”, una trasposizione molto moderna in termini di tematiche : la quotidianità di di una famiglia borghese, quella della protagonista Clara, una bambina speciale con abilità magiche.
Ma questa quotidianità è pervasa da un disequilibrio relazionale dove lo schiaccianoci donato a Clara dal mago Drosselmayer, l’unico che riesce a creare un ponte comunicativo con le abilità magiche della protagonista, diventa simbolo di protesta e rottura.
Tutti gli adulti, sotto lo sguardo di Clara, sono chiamati a superare prove, per contrappasso, tra fascinazione, orrore, sentimento e ironia e riescono a ristabilire un nuovo ordine non solo nel mondo fantastico, ma anche in quello reale. Lo spettacolo è un invito a non dimenticare e non sottovalutare lo sguardo della fantasia e dell’immaginazione, capaci di trasformare e plasmare il reale.
Lo spettacolo, in scena il 21 Dicembre alle ore 21, prevede interventi video di Samar Khorwash e vede protagonisti Daniel Tosseghini nel ruolo del Principe Schiaccianoci, Alice Genovesi e Debora Scandolara in quello di Clara, Drosselmeyer sarà invece Giorgio Azzone, mentre la Fata Confetto, la stessa Chiara Olivieri.
In scena anche i ragazzi di COD danza, Marco Bissoli, Rebecca Lanzoni, Samar Khorwash, Michela Meggiorini, Andrea Schipilliti, Daniela Rossi, Laura Badolato.
Lo spettacolo è stato realizzato con il contributo del Comune di Mantova e per acquistare i biglietti, bisogna rivolgersi alla biglietteria del Teatro Sociale dalle 15 alle 21 del giorno dello spettacolo prenotandoli presso DANZAREA, via Teatro Vecchio, 6 (MN) 329 3632177.