L’appuntamento è fissato per il 21 Dicembre 2023 alle ore 21 presso il Teatro della Concordia di Venaria Reale (To). In scena l’incanto delle coreografie e dei costumi di uno dei balletti più famosi al mondo: si tratta de Lo Schiaccianoci, interpretato dai solisti e dal corpo di ballo del Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale della Romania di Iasi.
Lo Schiaccianoci, balletto in due atti su musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, fu rappresentato per la prima volta a San Pietroburgo, al Teatro Marinskji, il 18 dicembre 1892.
La drammaturgia del balletto ha come fonte letteraria il racconto di E.T.A. Hoffmann dal titolo Nüssknaker und Mäusekönig (Schiaccianoci e il Re dei Topi) ma non si basa in realtà sulla versione originale dello scrittore prussiano, bensì su quella francese, Histoire d’un Casse-Noisette, di Alexandre Dumas padre, che stempera gli elementi più diabolici ed inquietanti rendendoli più edulcorati e fiabeschi.
Amore, sogno e fantasia, dunque, per uno dei balletti più affascinanti della storia della danza classica. Le scenografie incantate del Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale della Romania di Iasi coinvolgono lo spettatore nella vicenda narrata, pervasa da un’atmosfera fatata di festa.
Il Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale della Romania appartiene allo Stato. Il repertorio include alcuni classici del patrimonio artistico-musicale quali Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Cenerentola, Biancaneve, Giselle, Don Chisciotte, Carmen, Coppelia e tanti altri.
La Compagnia si esibisce con notevole successo su ogni palcoscenico del mondo e le sue rappresentazioni sono state seguite da milioni di spettatori soprattutto in Italia, Germania, Svizzera, Africa, Cina, Taiwan e Giappone.
Crediti fotografici: Federico Astuto
Per informazioni:
Biglietteria Teatro della Concordia
tel. 011.4241124
Biglietti Online: www.teatrodellaconcordia.it