Zeppe vertiginose e tutine in latex! Al Teatro degli Arcimboldi di Milano, grande debutto ieri sera dell’international tour di Mamma Mia! Si torna a ballare a ritmi scatenati con le eterne musiche degli ABBA.
Numeri da record lo rendono la smash hit per eccellenza: dopo aver debuttato il 6 aprile 1999 al Prince Edward Theatre di Londra, in soli quattro giorni erano stati venduti un numero di biglietti il cui valore si aggirava intorno al milione di sterline. Si sono poi susseguite produzioni a livello mondiale e, ad oggi, è uno dei cinque musical al mondo ad essere rimasto in scena per oltre dieci anni sia a Broadway (dove ha chiuso lo scorso settembre dopo 5773 repliche classificandosi all’ottavo posto nella top ten storica degli spettacoli musicali più longevi) che nel West End. A partire dal 2011, il musical è stata tradotto in quattordici lingue tra cui il mandarino per la versione cinese del musical, che ha debuttato al Shanghai Grand Theater nel luglio 2011.
Il juke box musical basato sulle canzoni senza tempo degli ABBA racconta la storia di famiglia e amicizia che si svolge su una paradisiaca isola greca. Ad oggi, lo spettacolo è stato visto da oltre 54 milioni di persone in 39 produzioni e in 14 lingue diverse.
Il cast del tour internazionale è formato da grandi stelle del teatro musicale e della televisione inglese tra cui Sara Poyzer nello storico ruolo di Donna Sheridan, Shobna Gulati sarà invece Tanya, Sue Devaney sarà Rosie e Niamh Perry interpreterà Sophie Sheridan.
Con musiche e testi di Benny Andersson e Björn Ulvaeus, Mamma Mia! è scritto da Catherine Johnson e diretto da Phyllida Lloyd; la coreografia è di Anthony Van Laast, il design della produzione è di Mark Thompson, le luci sono state progettate da Howard Harrison, e il suono da Andrew Bruce e Bobby Aitken, la supervisione musicale e gli arrangiamenti sono di Martin Koch.
Mamma Mia! International Tour è prodotto da Judy Craymer, Richard East e Björn Ulvaeus per Littlestar in associazione con Universal, Stage Entertainment e NGM.
L’edizione originale in arrivo dal West End sarà in scena fino al 6 dicembre agli Arcimboldi (dove era già stato con successo nel 2009) per poi spostarsi a Trieste dal 9 al 13 dicembre e ripartire in seguito per il Portogallo nell’orbita del tour internazionale.