Preparatevi a uno “spettacolo spettacolare”! Secondo un avviso casting di Equity (il sindacato americano degli attori) è in programma quest’autunno un laboratorio volto a sviluppare la versione teatrale di Moulin Rouge!, musical del 2001 basato sul film del regista visionario Baz Luhrmann.
Il laboratorio è previsto a partire dal prossimo 30 ottobre fino al 15 dicembre ed è stato anticipato da un workshop coreografico.
Moulin Rouge! The Musical sarà diretto dallo scrittore e regista due volte nominato ai Tony Award Alex Timbers, il libretto sarà invece a cura dello sceneggiatore vincitore di un Tony Award John Logan, autore di alcuni successi cinematografici tra cui “Il gladiatore”, “L’ultimo samurai”, “Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street”, “Skyfall, Spectre”, “Alien: Covenant”. Justin Levine seguirà la supervisione musicale e il casting sarà curato da Jim Carnahan e Stephen Kopel.
La produzione è della Global Creatures, la produttrice Carmen Pavlovic: “Ho immediatamente riconosciuto lo spirito creativo del giovane regista e ho sentito di condividere la stessa sensibilità. Quindi sono tremendamente felice che Moulin Rouge! sarà sotto la sua direzione ed è immensamente gratificante sapere che una nuova ondata di artisti sarà a disposizine di Moulin Rouge! nel suo legittimo regno teatrale”.
In febbraio si sono tenute le audizioni per il ruolo di Satine, interpretato da Nicole Kidman: la star del Moulin Rouge, bella, provocante e consapevole del suo valore, ma dietro a questa maschera si nascondono una profonda umanità e una ragazza in cerca del vero amore.
I casting per i ruoli di Christian, Lautrec, Zidler e dell’Argentino si sono già tenuti.
Il film è ambientato nel famoso locale parigino, il Moulin Rouge, e racconta la storia di un poeta inglese (Ewan McGregor) che si innamora della splendida cortigiana Satine (Nicole Kidman). Nello stile visionario di Baz Luhrmann si alternano numeri musicali cantati e ballati, su note di alcune canzoni che hanno segnato la storia pop/rock. La colonna sonora è composta quasi esclusivamente da versioni cover; “Come What May”, composta da David Baerwald e Kevin Gilbert, è l’unica canzone originale.
Il film è stato candidato a otto premi Oscar, tra cui Miglior Film e si è aggiudicato la statuetta per Best Costume Design e Best Art Direction-Sets.