Dal 21 novembre al 6 dicembre torna a Brescia Container Fest, tre weekend dedicati alla danza contemporanea tra spettacoli, performance, masterclass, video e incontri.
Ledizione 2014 di Container Fest si inserisce nellambito di un progetto più ampio che prende il nome di Visions and Shapes PREVIEW, uniniziativa dellAssociazione culturale Container 12 con la collaborazione del Museo di Santa Giulia, la Fondazione Brescia Musei e lAssessorato alla Cultura del Comune di Brescia. Visions and Shapes PREVIEW mira alla formazione del pubblico ai linguaggi della danza e della videodanza, con una focalizzazione sulla formazione delle nuove generazioni, la formazione per danzatori e per i performer e la creazione di performance site-specific e spettacolo dal vivo.
Lavvio del Festival è affidato, venerdì 21 novembre, a Silent Voices#1 (Centro Lucia Botticino), realizzato in collaborazione con i Circuiti Teatrali Lombardi, un concerto spettacolo che nasce dall’incontro artistico tra i musicisti Markus Stockhausen, Luca Formentini, Stefano Castagna, la coreografa Manuela Bondavalli e la Compagnia di danza No Frills. Dopo una collaborazione decennale che lo vede legato a Luca Formentini, in Silent Voices#1 Stockhausen incontra, per la prima volta, il mondo sonoro di Flos, il progetto che unisce Luca Formentini a Stefano Castagna attorno a strumenti auto costruiti, ai loro suoni primordiali ed al trattamento elettrico del timbro.
Sabato 22 novembre il fitto calendario di appuntamenti prevede una masterclass, quest’anno dedicata alla voce, grazie al workshop Singing and Silence ideato e condotto da Markus Stockhausen in collaborazione con Luca Formentini e lo studio di registrazione Ritmo&Blu, che si articola in due giornate di lavoro presso Borgo San Donino, una delle cascine del podere Selva Capuzza a San Martino della Battaglia.
La Maratona di videodanza, questanno proposta allinterno della Sala del Piccolo Miglio presso il Museo del Risorgimento del Castellodi Brescia, in collaborazione con Cinedans, propone due programmi dedicati alle più recenti produzioni di danza realizzate appositamente per il video.
Il 22 novembre Cinedans One Minute che si propone la sfida di creare in un solo minuto immagini di estrema suggestione.
La danza in video si alterna alla danza dal vivo il 22 novembre con Move!, performance collettiva per 25 artisti tra attori, danzatori e semplici cittadini e ispirata alla città di Brescia.
Nel secondo fine settimana del Festival il debutto in prima nazionale della Compagnia No Frills Simultaneo solo per 4 danzatori, spettacolo selezionato a Next 2013 (28 e 29 novembre, Sala del Piccolo Miglio), sullimprevedibilità della simultaneità che, anche nel quotidiano, ci porta a volte a conoscere nuove persone, a volte semplicemente a condividere degli spazi o delle visioni appartenenti alla stessa prospettiva.
Il 29 novembre, secondo appuntamento con la Maratona di Videodanza con Cinedans on Tour 2014 con le ultime novità realizzate da coreografi di tutto il mondo.
Dopo il successo degli incontri de Le Storie della Danza Contemporanea della stagione 2013/2014, il percorso continua con un nuovo ciclo di incontri dedicato alla danza in relazione con le altre arti prodotto da Container 12 e affidato alla cura di Francesca Pedroni, critico di danza del quotidiano Il manifesto, autrice e regista per Classica HD (Sky, canale 138) e docente di Storia della danza e del balletto alla Scuola di Ballo dellAccademia Teatro alla Scala. Gli incontri partono da una riflessione a più voci su quali sono le relazioni che la danza contemporanea instaura con il paesaggio. Un primo appuntamento di presentazione aprirà il nuovo ciclo di incontri che saranno condotti da esperti di varie arti legate alla creazione di unopera, grazie alla collaborazione con Fondazione Brescia Musei e Santa Giulia Museo della Città. Il primo incontro sarà in chiusura di Festival. Seguiranno altri appuntamenti nei primi mesi del 2015.