Questa sera, giovedì 18 dicembre, al Teatro Costanzi di Roma sarà di scena la magia del Natale con Lo Schiaccianoci firmato Amedeo Amodio che, con il suo incanto fiabesco, darà inizio alla nuova Stagione del Balletto.
Un mondo fantastico, visto con gli occhi dei più piccoli; Amodio infatti pone l’attenzione sulla capacità di immaginare propria dei bambini, attraverso cui creano quel mondo fatato di fiocchi di neve e giocattoli animati, dando libero sfogo alla fantasia.
«L’originalità del mio Schiaccianoci – spiega il coreografo Amodio – è nell’impostazione drammaturgica, che lo differenzia da tutti gli altri adattamenti. Il fulcro non è la festa borghese degli adulti. Rimango fedele al racconto originale di E.T.A. Hoffmann. Il punto di vista è quello dei bambini, la cui fantasia esplode nell’attesa dell’arrivo dei doni di Natale. Attraverso gli occhi di Clara ci ritroviamo nell’immaginario di una “realtà magica”. Gli adulti sono osservati con occhio divertito, gli invitati assumono aspetti grotteschi, si muovono con gesti esagerati, mentre un semplice schiaccianoci prende vita e accompagna Clara in un viaggio fantastico lontano dal mondo quotidiano: dagli orientalismi della danza araba, alle tazze e le teiere danzanti di quella cinese, dai clown e le clownesse del circo all’antico teatro delle ombre»
L’allestimento di Amodio è stato creato e rappresentato per la prima volta nel 1987 a Reggio Emilia; subito un successo, ancora oggi viene premiato dal pubblico con ovazioni e applausi. La prima e fortunata messa in scena romana risale al 1997, con numerosissime repliche fino al 1999; Lo Schiaccianoci fa ora ritorno nella capitale per incantare nuovamente la platea del Costanzi e avvolgerla in un’atmosfera di festa.
Lo spettacolo, alla prima questa sera, si fermerà in cartellone sino al 4 gennaio; in programma anche la vigilia di Natale, giorno in cui il Teatro propone una replica alle ore 11, per festeggiare insieme al suo pubblico questo momento di festa.
Sulle celebri note di Tchaikovsky, danzeranno, alternandosi nei ruoli principali, elementi di punta del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma e ospiti internazionali. La prima è affidata all’étoile Gaia Straccamore e a Claudio Cocino, coppia che sarà in scena ancora il 19 e il 27 dicembre; Alessia Gay danzerà al fianco di Alessio Rezza nei giorni 20, 24 e 31 dicembre, mentre saranno Alessandra Amato e Giuseppe Schiavone a vestire i panni dei protagonisti per le repliche del 28 e del 30 dicembre, e ancora il 3 gennaio. Ospiti d’eccezione per i giorni 20, 21 e 23 dicembre saranno Ashley Bouder, Principal Dancer del New York City Ballet, e Rezart Stafa della Compagnia Balletto Classico Cosi-Stefanescu; infine Claudio Cocino tornerà in scena il 2 e il 3 gennaio per accompagnare Maria Yakovleva, First Soloist della Weiner Staatsoper.
A dirigere l’orchestra, il maestro Nir Kabaretti; prenderanno parte all’allestimento gli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Laura Comi, e il Coro di Voci Bianche sotto la guida di Josè Maria Sciutto.
Per informazioni, è possibile visitare il sito www.operaroma.it nella sezione dedicata a Lo Schiaccianoci.