Grande danza e interpreti d’eccezione. Al Teatro EuropAuditorium di Bologna andrà in scena questa sera, martedì 10 febbraio, il gala Roberto Bolle and Friends, evento speciale perché riunisce su un unico palcoscenico alcuni tra i migliori danzatori al mondo.
Roberto Bolle, étoile internazionale e fiore all’occhiello della danza italiana, rinnova di anno in anno il suo costante impegno nella diffusione della danza e del balletto attraverso uno spettacolo che è diventato un potente strumento culturale. Oltre ad incantare con la sua straordinaria interpretazione, Bolle stupisce per le sue qualità di direttore artistico del gala, ogni volta entusiasmante e ben strutturato, in grado di coinvolgere le platee più varie, sia di addetti ai lavori che di semplici appassionati.
Un programma vivace ed eterogeneo, pensato per far comprendere il linguaggio della danza al pubblico più profano; non più arte a beneficio di pochi ma fruibile e godibile da tutti.
Il repertorio di tradizione si alterna a brani più sperimentali; dopo il Carnevale di Venezia di Marius Petipa, la Cenerentola di Ratmansky e il pas de deux di Excelsior, Roberto Bolle sarà protagonista di due assoli, due creazioni nate dall’incontro tra danza e tecnologia. Il pubblico in sala assisterà a Passage, per la regia di Marco Pelle con musica e video di Fabrizio Ferri, e Through the Light, dello scaligero Massimiliano Volpini in cui i movimenti del danzatore si fanno luce e immagine. Tra gli artisti che prenderanno parte all’evento, l’italiana Nicoletta Manni che danzerà Excelsior e Carmen proprio con Roberto Bolle. In programma, Mono Lisa, brano di Galili interpretato da Bolle con Alicia Amatriain, ospite fissa del gala sempre apprezzata.
Lo spettacolo verrà replicato l’11 e il 12 febbraio.
Per informazioni: 051 372540 – 051 6375199 [email protected]
Prevendite biglietti presso la biglietteria del Teatro EuropAuditorium in Piazza Costituzione 4 a Bologna (apertura dal lunedì al sabato ore 15-19), presso il Circuito VIVATICKET-CHARTA, i punti d’ascolto delle IperCoop e il Circuito TICKETONE, oltre alle prevendite abituali di Bologna e con carta di credito su www.teatroeuropa.it.
Bolle and Friends
Excelsior
pas de deux
Coreografia: Ugo Dell’Ara dopo Luigi Manzotti
Musica: Romualdo Marenco
Artisti: Nicoletta Manni, Roberto Bolle
Cenerentola
Coreografia: Alexei Ratmansky
Musica: Sergey Prokofiev
Artisti: Ekaterina Osmolkina, Xander Parish
Les Bourgeois
Coreografia: Ben Van Cauwenbergh
Musica: Jacques Brel
Artista: Dinu Tamazlacaru
Passage
Coreografia: Marco Pelle
Musica e Video: Fabrizio Ferri
Artista: Roberto Bolle
Aus Ihre Zeit
Coreografia: Demis Volpi
Musica: Edward Greg
Costumi: Katharina Schlupf per Birgit Keil
Artisti: Alicia Amatriain, Costantine Allen
Carmen
Coreografia: Roland Petit
Musica: Georges Bizet
Artisti: Nicoletta Manni, Roberto Bolle
La Bella Addormentata
Coreografia: Marius Petipa
Musica: P.I. Tchaikovsky
Artisti: Ekaterina Osmolkina, Xander Parish
Mono Lisa
Coreografia: Itzik Galili
Musica: Thomas Höfs
Artisti: Alicia Amatriain, Roberto Bolle
Carnevale di Venezia
Coreografia: Marius Petipa
Musica: Cesare Pugni
Artisti: Viktorina Kapitonova, Dinu Tamazlacaru
Through the Light
Coreografia: Massimiliano Volpini
Visual Effects: Dmitrij Simkin
Musica: Johann Pachelbel
Artista: Roberto Bolle
Light Designer: Valerio Tiberi
Crediti fotografici: Luciano Romano