Vi ricordate il film “Stomp the Yard” uscito nel 2007? Nel mese di maggio, torna in Italia uno degli spettacoli più coinvolgenti che rientrano nello stesso stile di quell’energico film; “STOMP”, un mix di musica, teatro e danza, nato a Brighton, in Inghilterra, nell’ormai lontano 1991, dalla creatività di Luke Cresswell e Steve McNicholas. Dalla prima rappresentazione, il successo fu clamoroso, con repliche e tournée nei più importanti festival e teatri del mondo, da Broadway a Parigi, da Los Angeles a Tokyo.
“Stomp” ricrea il suono delle nostre città urbane grazie a un cast eccezionale di ballerini-percussionisti-attori-acrobati. Non servono le parole per comunicare; solo suoni e rumori, quelli attraverso cui la città parla, prodotti da oggetti che la società rifiuta perché inutili. In scena, bidoni della spazzatura, sedie, palloni, bastoni, scatoloni, tazzine e tubi di gomma, tutti investiti di significati nuovi.
Una maestosa coreografia urbana; ecco cos’è Stomp, che passa dal flamenco alla precisione del gioco percussivo del tip-tap, con una trasgressione heavy metal e satira anti-inquinamento, con un tocco di quell’umorismo tipico del cinema muto, dato in prestito dalla Pop Art.
La loro missione? Liberare, attraverso il ritmo, i suoni più comuni e per questo, allo stesso tempo, meno conosciuti dell’epoca contemporanea.
Le date:
12 maggio San Remo (Im), Teatro Ariston
Dal 14 al 16 maggio Genova, Politeama Genovese
Dal 19 al 31 maggio Milano, Barclays Teatro Nazionale
Info: http://www.ticketone.it/
By Polly Dance