Granara Festival: un luogo d’incontro a impatto positivo

di Beatrice Micalizzi
1,5K views

Per chi si trovasse nelle vicinanze di Parma, da domani partirà il Granara Festival, giunto alla sua XIII edizione. Dal 3 al 9 agosto, si terranno nella splendida cornice del Villaggio Ecologico laboratori residenziali di teatro, danza, canto, scrittura scenica, oltre a spettacoli, concerti, giochi e attività per ragazzi e bambini.

Particolarità del Festival è la totale eco-sostenibilità dell’evento che oltre a promuovere una cultura del risparmio energetico, utilizza tecnologie da fonti rinnovabili rendendo questo evento il primo in Italia ad impatto positivo, in quanto il villaggio che lo ospita è in grado di produrre maggiore energia di quanta utile alla sua realizzazione.

Tra gli appuntamenti in programma i laboratori di formazione per attori e non a cura di Mimmo Sorrentino, Saverio La Ruina, la speciale presenza di Gabriella Salvaterra, attrice e creatrice degli spazi e dei labirinti sensoriali del Teatro de los Sentidos che presenterà un laboratorio finalizzato alla creazione di un percorso sensoriale visitabile dal pubblico in conclusione Festival.

Da segnalare inoltre il laboratorio/progetto di “danzatori in rete”coordinato da Maria Carpaneto che vuole unire artisti di diversa formazione come Daina Pignatti e Daniele Albanese nel comune denominatore di uno spazio: il bosco. Anche questo lavoro vedrà coinvolti gli allievi in un incontro con il pubblico al termine del percorso.

Per gli amanti del canto, la splendida presenza di Camilla Barbarito, già ospite come performer in altre edizioni del Festival, che proporrà una due giorni di lavoro sulla voce.

Inconsueta, tra i laboratori artistici, la presenza di Ippolita.net, un gruppo di ricercatori che si occupa di “tecnologie del dominio” e che proporrà un percorso di autodifesa digitale per adulti ma anche per ragazzi dagli 11 anni in su.

In dettaglio, questi sono i laboratori a cui è possibile iscriversi (sul sito granara.org):

– Esperienze poetiche nella natura – Laboratorio di teatro sensoriale. Da sabato 1 a domenica 9 agosto, a cura di Gabriella Salvaterra, attrice del Teatro de los Sentidos.

– Sono tutto/a innamorato/a – Laboratorio di teatro. Da martedì 4 a venerdì 7 agosto. Laboratorio di scrittura teatrale e messa in scena condotto da Mimmo Sorrentino. Una storia d’amore tra l’ascolto e la parola, un percorso di teatro partecipato.

– Dipende dal tramonto – Laboratorio di danza. Da martedì 4 a venerdì 7 agosto. Laboratorio-creazione con performance finale ideato e coordinato da Maria Carpaneto con Daina Pignatti e Daniele Albanese.

– Autodifesa digitale – Laboratorio di comunicazione ecologica  (per ragazzi e adulti). Da martedì 4 a giovedì 6 agosto con Ippolita.net

– Canti Del Mondo – Laboratorio di canto. Da martedì 4 a mercoledì 5 agosto. Condotto da Camilla Barbarito.

– Scrivere il testo e incarnare la parola – Laboratorio di teatro. Da giovedì 6 a venerdì 7 agosto. A cura di Saverio La Ruina, attore, drammaturgo, regista teatrale.

– Ti vedo! Ti vedo! – Laboratorio per ragazzi. Da martedì 4 a venerdì 7 agosto. Condotto dall’Associazione Centopassi

Per tutta la settimana laboratori creativi per bambini e ragazzi, per portare nel festival uno “sguardo bambino” su tutto quello che nel festival accade.

Tutte le sere spettacoli, performance e concerti. Inoltre tavole rotonde, conferenze e incontri sui temi di questa edizione del festival: sostanze, digitale, fonti fossili, relazioni. L’edizione 2015 girerà al pubblico attraverso contributi artistici e scientifici le domande che il villaggio ha affrontato nell’elaborazione di questo inverno: Siamo liberi di scegliere se dipendere o meno, se interdipendere da ciò che ci sta attorno? Esistono dipendenze buone o cattive? Le dipendenze della società coincidono con le dipendenze personali?

Il Granara Festival è frutto di una collaborazione tra diverse associazioni che operano presso il Villaggio Ecologico di Granara: Teatro Granara, che organizza residenze, spettacoli e laboratori, Centopassi, che promuove l’educazione ambientale per bambini e ragazzi, il Granaio, responsabile dell’ospitalità e degli approvvigionamenti con i produttori del territorio e la Granèra, gruppo rurale di produzione biologica e fattoria didattica. Confermata anche quest’anno la collaborazione con La Schighèra di Milano che curerà il menù del Festival. Durante tutto il periodo la libreria Libri e Formiche di Parma sarà presente con il bookshop ufficiale del festival.

COME PARTECIPARE

Il Festival si connota per la particolarità della presenza residenziale di ospiti e artisti. È comunque possibile partecipare anche a singole giornate. Il programma degli eventi va dal mattino alla tarda serata includendo momenti di formazione, incontri a tema e spettacoli, oltre a svariati momenti di convivialità. Per tutti coloro che scelgono di partecipare al singolo evento, è possibile accedere al Villaggio in maniera libera, fruendo degli spettacoli con regolare biglietto (alcuni eventi ed incontri sono gratuiti).

Per approfondimenti e prenotazioni www.granara.org

Il Villaggio Ecologico di Granara, abbandonato negli anni ’60 e ripopolato negli anni ’90, è un cantiere di sperimentazioni. Il villaggio è in parte abitato e in parte sede di numerose associazioni che si occupano di teatro, educazione ambientale, tecnologie appropriate, nonviolenza, agricoltura. In questo contesto nasce il Granara Festival: un luogo d’incontro di linguaggi, strumenti e modi di stare insieme.

Informazioni al pubblico e iscrizioni:

www.granara.org

[email protected]

tel. +39.328.4449981

GRANARA è in provincia di PARMA, presso Branzone Valmozzola (uscita Borgotaro autostrada Parma La Spezia)

Articoli Correlati

Lascia un Commento