L’Unione Musicale guarda oltre i confini della classica con OFFLINE – In tempo reale, un nuovo concerto-spettacolo che ha per protagonisti Africa Unite, Architorti e MM Contemporary Dance Company, realizzato in coproduzione con Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e in collaborazione con Torinodanza festival 2017.
Attraverso l’interazione di parola, gesto e musica si indaga il rapporto complesso e conflittuale tra reale e virtuale. Il margine d’errore che caratterizza la performance dal vivo è valorizzato come garanzia di una comunicazione autentica in un’epoca che ci allontana dall’esperienza umana per proporci e spesso imporci i falsi storici del virtuale.
I brani reggae degli Africa Unite, in un’elaborazione inedita per elettronica applicata e quintetto d’archi (a cura di Architorti) costituiscono la colonna sonora e la materia musicale dello spettacolo; le coreografie di Michele Merola per la MM Contemporary Dance Company sono invece la componente fisica, reale, visibile, “toccabile”.
Nel corso dello spettacolo i diversi linguaggi artistici si misurano con i loro cloni virtuali proiettati su schermi, e dialogheranno con loro in una sorta di continuum dove il “programmato’’ si mescola con il reale: il quintetto Architorti si moltiplicherà fino a diventare orchestra, mentre Madaski e Bunna si confronteranno con l’immagine virtuale del loro personaggio.
OFFLINE è articolato in tre parti senza soluzione di continuità. La prima parte – L’illusione – introduce il rapporto ambiguo e distorto con il virtuale, oltre il cui fascino si nascondono non poche contraddizioni. La seconda parte – Social Addicted – presenta il nuovo esercito di coloro che sui social media fanno della propria vita un’esposizione continua e spettacolare. Nella terza parte – La reazione – affiora la consapevolezza della crescente dipendenza dal virtuale ed emergono alcune inquietanti domande: sappiamo ancora permetterci di rimanere OFFLINE? Per quanto tempo? Come riusciremo a confrontarci con la tecnologia che noi stessi abbiamo creato senza abusarne?
Madaski – che firma il concept dello spettacolo – ha dichiarato: «Oggi abbiamo la tendenza ad un certo isolamento collettivo proprio nel momento in cui dovremmo possedere i mezzi di comunicazione più elaborati di sempre. Tutta questa tecnologia è davvero necessaria o meglio ben assimilata ed usata correttamente nella nostra vita, oppure siamo diventati l’immagine riflessa della nostra icona sul social preferito, sempre in ricerca di apprezzamenti da persone che nemmeno conosciamo realmente?»
venerdì 24 novembre 2017 – ore 20.45
sabato 25 novembre 2017 – ore 20.45
Fonderie Limone Moncalieri
via Eduardo De Filippo angolo via Pastrengo 88 – Moncalieri (To)
spettacolo fuori abbonamento
Africa Unite
Architorti
MM Contemporary Dance Company
OFFLINE (in tempo reale)
Madaski / concept
Africa Unite / musiche e testi
Marco Robino / rielaborazione per quintetto d’archi e orchestra
Michele Merola coreografie
Marco “Benz” Gentile / produzione artistica Architorti
Giorgio “Josh” Geromin / light design
Simone Squillario / sound engineering
Alex Caroppi / film maker
Anna Abbate, Madaski, Marco Gentile, Marco Robino / coordinamento progetto
Produzione Unione Musicale, Africa Unite, Architorti, MM Contemporary Dance Company
Coproduzione Fondazione I Teatri, Reggio Emilia
In collaborazione con Torinodanza festival 2017
(tratto dal Comunicato Stampa dell’Unione Musicale)