D.O.D Dance on Demand, è il nuovo talent show televisivo creato da Hans Camille Vancol, che vedrà otto coreografi sfidarsi a colpi di danza. Un dance-off innovativo col fine di realizzare una coreografia inedita.
Sarà il pubblico a scegliere la musica su cui danzeranno i ballerini e a votare la migliore coreografia. Hans Camille Vancol danzatore, coreografo, insegnante e direttore artistico, ha creato con la produzione della Vic Ballet Academy, il primo talent che porta l’attenzione proprio al ruolo del coreografo e al mondo della coreografia stessa. I protagonisti del programma infatti sono 8 coreografi che mostreranno il loro stile e la loro professionalità lavorando con dei ballerini da loro scelti tramite un’audizione per ogni disciplina: danza classica, danza contemporanea, modern e hip-hop.
Sarà possibile vedere questa avventura perché tutto verrà filmato e proposto al pubblico. I benamati “social” infatti
avranno la funzione di diario di bordo per il work-in-progress, dalle riunioni, allo sviluppo e progressione di ciascun
coreografo. L’esibizione finale, presentata dal veronese Andrea Damante si terrà il 14 settembre al Teatro Nuovo di Verona, durante la quale gli 8 coreografi presenteranno le loro coreografie a una giuria di esperti quali Susanna Beltrami, Marco Pierin e Francesco Borelli.
La giuria esprimerà un giudizio tecnico e professionale riguardo le 8 coreografie di due minuti ciascuna e stabilirà una classifica provvisoria che potrà però essere “smentita” dai social.
Da alcuni anni diversi programmi televisivi hanno portato il mondo della danza nelle nostre case, dando anche la possibilità a molti giovani di far emergere il loro talento come ballerini. In pochi conoscono l’incredibile lavoro che precede la creazione di una coreografia, che per definizione è “L’arte di comporre figurazioni solistiche e d’insieme del ballo, accompagnate da temi e costumi e armonizzate con musica e a volte parole o entrambe”.
L’ ultima parola infatti sarà proprio nelle mani del pubblico al quale spetterà il compito di votare la coreografia più coinvolgente e determinerà il vincitore finale. I video delle coreografie verranno caricati sul portale di Tele Nuovo due volte al giorno a partire da fine settembre e si potranno guardare su: Facebook, Instagram e Twitter accompagnati dagli hastag #dod #danceondemand #choreo #talent #telenuovo.
Il coreografo che otterrà meno votazioni online verrà comunicato attraverso una diretta Facebook durante una festa organizzata alla Vic Ballet Academy.
Federica Zago