Si svolge tra il 14 e il 19 luglio il Premio Roma Danza | XXII edizione, concorso internazionale di coreografia e videodanza organizzato dall’Accademia Nazionale. Ospitato dal suggestivo Teatro Grande con vista sul Palatino romano, il concorso quest’anno è rivolto al talento coreografico ed è sostenuto dal MIC – Ministero della Cultura, MUR – Ministero Università e Ricerca, da Fondazione Cuomo, Fondazione Accademia Nazionale di Danza e patrocinato da Roma Capitale.
La sezione coreografia si divide nelle categorie Assoli e Gruppi, mentre quella di videodanza è rivolta ad autori, registi e videomaker e divisa nelle categorie Dance Movie e SmARTphone Dance. Un’occasione unica, una vetrina per le nuove promesse della coreografia provenienti da tutto il mondo e una giuria composta da grandi nomi del panorama internazionale.
Per il 2024, numerose sono le novità introdotte dalla nuova Direttrice dell’Accademia Anna Maria Galeotti e dal Comitato artistico del concorso, composto da Emanuele Burrafato, Monica Fulloni, Sara Lourenco e Giorgia Madamma.
Oltre ai numerosi premi in denaro, infatti, ci sono la possibilità di residenze artistiche all’interno di compagnie internazionali e collaborazioni professionali offerte dall’Accademia legate ai progetti RESID’AND, DNAnd, il Premio Fondazione Accademia Nazionale di Danza e il Premio Fondazione Cuomo che sostiene da diversi anni la manifestazione. Il “Premio Roma Danza” 2024 ha infatti come Sponsor ufficiale, la Fondazione Cuomo, la cui missione, come da Statuto, è di aiutare economicamente gli studenti più meritevoli, potenziando opportunità di formazione e accesso alla cultura.
Oltre centotrenta le richieste di partecipazione arrivate per questa XXII edizione, lavori inediti che saranno accolti nello straordinario scenario del Teatro Grande dell’Accademia Nazionale di Danza sul colle Aventino. Il Premio Roma Danza, forte del suo longevo prestigio, ha tenuto a battesimo molti coreografi che oggi hanno carriere internazionali.
La mission è quella di promuovere e aiutare giovani artisti, favorendo le relazioni tra gli studenti e il mondo del lavoro, anche attraverso contatti e sinergie tra teatri, scuole e personalità. Il Premio Roma Danza si pone quindi come un luogo e uno spazio di crescita, stimolo, confronto, incontro e soprattutto di conoscenza, scoperta e “iniziazione”. Roma, città dell’arte e della cultura per antonomasia e l’Accademia Nazionale di Danza, si uniscono qui per questo nobile comune intento.
PROGRAMMA
Sezione Coreografia | Teatro Grande AND ore 21.30
Martedì 16 luglio – Semifinale
Mercoledì 17 luglio – Finale
Venerdì 19 luglio – Gala di premiazione
Sezione Videodanza | Teatro Ruskaja ore 14.30
Martedì 16 luglio – Semifinale
Mercoledì 17 luglio – Finale
GIURIA 2024 – sezione coreografia
Tobias Ehinger | direttore generale del Theater Dortmund – Presidente della Giuria
Beate Vollack | direttrice del corpo di ballo del Théâtre National du Capitol de Toulouse
Roberto Scafati | coreografo e direttore artistico del Theater Trier
Carlos Manuel Prado | direttore della Companhia Nacional de Bailado
Stefano Tomassini |critico e docente di studi coreografici e di danza
GIURIA 2024 – sezione videodanza
Guido Sarli | coreografo – Presidente della Giuria
Fiorenza D’Alessandro | coreografa e direttrice artistica
Marinella Guatterini |giornalista e critico di danza
INFO: www.accademianazionaledanza.it/premio-roma-danza-2024