Rossella Brescia e Luciano Cannito ospiti del “Novara Dance Experience”

di Francesco Borelli
556 views

DANCE HALL, centro per la diffusione della cultura della danza diretto da Francesco Borelli, in collaborazione con la LILT Novara Onlus e con il patrocinio del Comune di Novara, presentano la seconda parte del “Novara Dance Experience”, un progetto, ormai solida realtà, finalizzato alla promozione del balletto in tutte le sue forme e al sostegno del “Progetto in Rosa: tutti insieme per la Breast Unit”.

Il programma d’incontri, che fino a questo momento ha totalizzato 1400 presenze, continuerà il prossimo 4 novembre con Rossella Brescia e il Maestro Luciano Cannito e proseguirà il 10 febbraio con Giuseppe Picone, étoile dell’American Ballet e attuale Direttore del corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli e con altri due incontri in via di definizione.

“Novara Dance Experience” si è aperta lo scorso 14 gennaio con un’eccellenza della danza mondiale. Carla Fracci, ballerina di fama internazionale, étoile del Teatro alla Scala e protagonista indiscussa della danza degli ultimi sessant’anni – si è raccontata a un pubblico di oltre 400 persone nella splendida cornice dell’Arengo del Broletto, nel centro storico novarese.

In data 25 marzo 2017 invece, è stata ospite del “Novara Dance Experience”, Oriella Dorella, altro nome di spicco del Balletto, étoile della Scala formatasi presso il Teatro milanese e protagonista indimenticata di capolavori come “La Strada” di Mario Pistoni e “La bisbetica domata” di John Cranko.

Il 22 aprile, il terzo appuntamento del salotto della danza novarese ha visto protagonista Luciana Savignano, la quale ha raccontato alla città la propria esperienza di danzatrice a livelli eccelsi e ha presentato il suo libro “L’eleganza interiore” scritto con Emanuele Burrafato, danzatore e autore, tra l’altro della biografia di Elisabetta Terabust “L’assillo della perfezione”.

Il 20 maggio, invece, la Sala Borsa della città ha ospitato Lorella Cuccarini: prima ballerina e celebre conduttrice d’importanti show televisivi (Fantastico, Festival, Buona Domenica, La Stangata, Uno di Noi, Domenica In) e di numerosi spettacoli teatrali. La Cuccarini, fedele alla propria fama di donna gentile e disponibile si è raccontata con la consueta sincerità a un pubblico incantato.

Questo lungo viaggio in punta di piedi riprenderà il prossimo 4 novembre alle 17:30, ancora presso l’Arengo del Broletto, e vedrà ospiti la danzatrice e conduttrice televisiva e radiofonica Rossella Brescia, già protagonista di molte trasmissioni televisive di successo e di numerosi balletti in teatro e il Maestro Luciano Cannito, coreografo e regista nei teatri di tutto il mondo, nonché Direttore Artistico del Balletto di Napoli, del Balletto di Roma, e del Teatro San Carlo di Napoli.

L’obiettivo comune di tutti gli eventi è di promuovere e diffondere la cultura  della danza nella città di Novara, già molto attenta a questa forma d’arte, attraverso la scoperta della vita di questi straordinari personaggi che si racconteranno di persona, offrendo ai propri interlocutori una prospettiva assolutamente privilegiata.

Il momento artistico e di celebrazione dei personaggi avrà inoltre un’importante finalità sociale in quanto legato a LILT Novara Onlus a cui sarà devoluto parte del ricavato della vendita dei biglietti per ogni evento.

LILT Novara Onlus  è attiva da 90 anni in Città e su tutto il territorio novarese nella diffusione della cultura della prevenzione e nella cura dei  tumori, nel finanziamento di progetti di ricerca e nel sostegno ai malati e alle loro famiglie.

Tale evento, in particolare, è finalizzato al “Progetto in Rosa: tutti insieme per la Breast Unit “ di LILT Novara Onlus dedicato alla “Breast Unit di Novara”, centro di eccellenza per la diagnosi e cura del tumore della mammella.

“In questa splendida cornice – afferma Giuseppina Gambaro Presidente di Lilt Novara – ringraziamo tutte le celebrità e gli artisti del mondo della danza che con la loro squisita sensibilità e generosità  hanno aderito all’evento devolvendo il ricavato al “Progetto  in Rosa”  della LILT per la  “Breast Unit “ di Novara”, nonché Francesco Borelli, ideatore e organizzatore dell’evento per averci fatto partecipe di questa splendida iniziativa”.

Articoli Correlati

Lascia un Commento