La Programmazione 2025 del Sadler’s Wells East

Tutti gli spettacoli da Febbraio ad Agosto 2025

di Susanna Mori
476 views

A metà settembre avevamo annunciato l’inaugurazione, nei primi mesi del 2025, del Sadler’s Wells East, il nuovo centro della danza, pensato per un pubblico estremamente differenziato. In quell’occasione Sir Alistair Spalding CBE, Direttore Artistico e Co-Amministratore Delegato di Sadler’s Wells, aveva dichiarato che questo nuovo spazio si propone di essere un centro culturale con radici locali profonde, e si auspica che possa avere un sia un forte impatto a livello nazionale che una prospettiva internazionale.

In effetti, la prima stagione del Sadler’s Wells East si prevede ricca di proposte nuove come dice lo stesso Spalding “un caleidoscopio di stili di danza, con qualcosa per tutti. Che uno abbia già visitato altre volte uno dei nostri teatri o che questa sia la sua prima volta nel mondo del Sadler’s Wells, lo spettatore potrà vivere la danza da ogni angolazione.”

La prima stagione di Sadler’s Wells East si terrà dal 6 febbraio al 9 agosto 2025. Di seguito la programmazione:

Our Mighty Groove Giovedì 6 – Domenica 9 febbraio 2025 

di Vicki Igbokwe-Ozoagu –  una celebrazione della comunità e del potere della pista da ballo. La produzione vede giovani ballerini dell’est di Londra unirsi a Uchenna Dance per questo spettacolo immersivo ambientato in un club.

∞ {Infinite} HUMANHOOD  – Mercoledì 12 – Sabato 15 febbraio 2025 

HUMANHOOD presenta ∞ {Infinite}, una produzione che combina la coreografia fatta di movimenti ritmici e fluidi con un richiamo spirituale. Accompagnati dalla parola recitata, Julia Robert and Rudi Cole invitano il pubblico a connettersi con il proprio potenziale infinito.

Birdboy –  Giovedì 20 – Sabato 22 febbraio 2025 

Emma Martin debutta a Londra con “Birdboy”, una performance solista che trasporta il pubblico in un paesaggio frenetico, assurdo e talvolta ultraterreno di isolamento, fantasia e abbandono.

She’s Auspicious – Venerdì 28 febbraio – Domenica 2 marzo 2025 

Mythili Prakash danzatore e coreografo di bharatanatyam proveniente da Los Angeles, presenta un lavoro tutto al femminile che ci parla dei confini tra Dea e Donna.

NOW  – Mercoledì 5 – Sabato 8 marzo 2025 

25 anni di storia della compagnia di Jasmin Vardimon. Una rivisitazione dei momenti iconici e allo stesso tempo una riflessione sul nostro mondo in continuo cambiamento, esaminando la bellezza dell’immaginazione e dell’arte.

The Köln Concert – Venerdì 4 – Sabato 5 aprile 2025 

Nel 1975, il pianista Keith Jarrett improvvisò per un’ora all’Opera di Colonia, registrazione che divenne uno degli album più venduti nella storia della musica classica e jazz. Il coreografo americano Trajal Harrell  abbina questa famosa registrazione con quattro canzoni malinconiche di Joni Mitchell trasformando il tutto in puro movimento.

Skatepark –  Giovedì 10 – Sabato 12 aprile 2025 

Insieme a un gruppo di skater e ballerini, Mette Ingvartsen esplora la velocità e l’energia del movimento su ruote.

Biancaneve –   Mercoledì 16 – Sabato 19 aprile 2025 

balletLORENT presenta due versioni di Biancaneve: una soft, più canonica, per famiglie durante il giorno, e una più oscura, in scena per una sola notte, destinata a un pubblico adulto. Diretto da Liv Lorent e narrato da Carol Ann Duffy, il racconto di Biancaneve viene reinventato per tutte le età.

Biancaneve: Il Sacrificio  – Venerdì 18 aprile 2025

La versione più oscura di Biancaneve in cui Liv Lorent e Carol Ann Duffy esplorano la psiche di una regina disperata, schiava del proprio riflesso. Il risultato è una storia fatta di crudeltà, invidia ed eroismo.

Impact Driver –  Giovedì 24 – Sabato 26 aprile 2025 

Eve Stainton crea tensione e suspense, con un movimento in continua trasformazione. Uno spettacolo multidisciplinare che usa il linguaggio della fabbricazione, dell’interruzione e dell’assurdità.

The Dan Daw Show –   Mercoledì 30 aprile – Venerdì 2 maggio 2025 

Dan Daw, insieme al collaboratore Christopher Owen, mette in scena uno spettacolo che esplora la lotta tra vergogna e orgoglio. Una serata intima di gioco.

KABEL  – Lunedì 5 – Mercoledì 7 maggio 2025 

Anthony e Kel Matsena reinventano la storia di Caino e Abele. Attraverso un mix potente di movimento e testo, lo spettatore assiste ad un duetto che esplora profondamente le emozioni primordiali di amore, gelosia, gioia e rabbia.

Carlos Acosta’s Ballet Celebration – Venerdì 9 e Sabato 10 maggio 2025 

Al suo debutto a Sadler’s Wells, BRB2, la compagnia giovanile del Birmingham Royal Ballet, presenterà alcuni dei migliori ballerini di tutto il mondo di età compresa tra i 18 e i 22 anni.

TRAPLORD – Mercoledì 28 – Sabato 31 maggio 2025 

Ivan Michael Blackstock presenta una performance di danza che medita sulla vita, la morte e la rinascita. Dall’acclamato artista di danza e innovatore culturale, uno spettacolo da vedere e su cui riflettere. Vincitore dell’Olivier Award 2023 per la Miglior Nuova Produzione di Danza, TRAPLORD ha fatto il tutto esaurito al 180 Studios e ora arriva al Sadler’s Wells East.

Find Your Eyes – Mercoledì 4 – Sabato 7 Giugno 2025

Benji Reid esplora vulnerabilità, tragedia e trionfo attraverso l’obiettivo fotografico.
Il pioniere del teatro hip hop, diventato fotografo premiato.

Inside Giovanni’s Room – Mercoledì 11 – Sabato 14 Giugno 2025

Il coreografo Marcus Jarrell Willis scompone l’opera letteraria provocatoria di James Baldwin che affronta temi come amore, sessualità, senso di colpa e accettazione di sé.

Rite of Spring/ New – Martedì 17 – Sabato 21 Giugno 2025

Alexander Whitley propone una prospettiva radicalmente nuova de La Sagra della Primavera, capolavoro di Stravinsky utilizzando la tecnologia digitale. La seconda parte di questo doppio spettacolo è un’opera nuova creata in collaborazione con il rinomato sound designer e compositore d’avanguardia Ben Frost.

Until We Sleep – Martedì 24 – Sabato 28 Giugno 2025

Botis Seva, cresciuto nell’East London e Associate Artist del Sadler’s Wells, torna dopo il successo di BLKDOG, con Until We Sleep.

Over and Over (and over again) – Mercoledì 2 – Venerdì 4 Luglio 2025

La Candoco Dance Company presenta un viaggio gioioso e guidato dal ritmo verso il rave perfetto, dove tutti sono i benvenuti.

R.O.S.E – Giovedì 10 – Domenica 13 Luglio 2025

La coreografa premiata e Associate Artist del Sadler’s Wells Sharon Eyal, insieme al collaboratore di lunga data Gai Behar, si uniscono all’organizzazione londinese di musica e arti Young per serate di cultura da club, danza e nuova musica.

Songs of the Bulbul – Giovedì 17 – Sabato 19 Luglio 2025

La nuova creazione spirituale e coinvolgente di Aakash Odedra, Songs of the Bulbul, porta in vita il mito del bulbul in uno scambio meditativo tra la danza classica indiana sufi kathak e la poesia islamica.

Romeo & Giulietta – Giovedì 7 – Sabato 9 Agosto 2025

In collaborazione con Stratford East, questa produzione su larga scala presenta giovani artisti e la nostra comunità locale insieme a due performer professionisti. Romeo & Giulietta è adattato da Kwame Owusu e co-diretto da Emily Ling Williams e Malik Nashad Sharpe.

 

Concludo con l’invito di Britannia Morton, Direttrice Esecutiva e Co-Amministratrice Delegata di Sadler’s Wells “Sadler’s Wells East è stato costruito appositamente per la danza e per i creatori di danza, e pensiamo che questo farà una grande differenza. L’accessibilità è fondamentale per noi, quindi stiamo garantendo che il 50% di tutti i biglietti di questa stagione sarà venduto a £25 o meno, con biglietti da £10 disponibili per gli under 30.
Tutti sono benvenuti. Vi invitiamo a venire a trovarci a Stratford.”

Questo il link per entrare nel sito del Sadler’s Wells East e comprare i biglietti:
https://www.sadlerswells.com/whats-on/?venue-location=sadlers-wells-east

Articoli Correlati

Lascia un Commento