C’è tempo fino al 19 gennaio 2025 per iscriversi al seminario con Euripides Laskaridis, regista, coreografo e performer greco di fama internazionale che, dal 13 al 16 febbraio 2025, porterà il suo lavoro a La Cap re|Hub, in collaborazione con il Teatro della Pergola. Un evento dedicato all’esplorazione dei concetti di trasformazione, assurdo e grottesco. Una profonda riflessione sulla condizione umana.
Formatosi alla Scuola di Teatro Karolos Koun ad Atene e al Brooklyn College di New York, Euripides Laskaridis lavora con registi come Robert Wilson e Dimitris Papaioannou. Nel 2000 fonda la compagnia teatrale Osmosis e nel 2016 riceve la Pina Bausch Fellowship per poi essere nominato “Promising Talent” dalla rivista tedesca tanz. La sua più recente opera teatrale, LAPIS LAZULI, è stata presentata nei teatri e festival di tutto il mondo e, dopo l’appuntamento a La Cap, proseguirà il suo tour al Teatro della Pergola di Firenze il 20, 21 e 22 febbraio. Per gli iscritti al workshop è prevista una promozione sull’acquisto dei biglietti.
Riservato a 12 partecipanti selezionati, il workshop di Laskaridis condurrà alla scoperta della poesia nascosta nell’assurdo e a liberare la propria identità artistica e il proprio potenziale creativo. Un’occasione unica di approfondimento e confronto creativo nel contesto intimo e stimolante di La Cap Re|Hub. Il seminario inaugura una serie di appuntamenti dedicati all’intersezione tra pratica performativa, ricerca artistica e riflessione critica per autori e makers curato da La Cap.
Questo spazio, recentemente inaugurato nel cuore della Valdichiana, è un luogo di ispirazione e riabilitazione, un aggregatore di pensiero e movimento che sostiene la ricerca, la creazione e l’educazione nelle loro diverse forme di espressione. Situata all’interno di un’antica struttura rurale, La Cap si configura come uno spazio culturale ibrido, dedicato alla sperimentazione e alla rigenerazione artistica e creativa, e aperto a ospitare iniziative e proposte dal territorio, ideale per workshop, residenze artistiche e incontri interdisciplinari.
Nella serata del 14 febbraio, saranno anche proiettati il corto Here not Here, diretto dallo stesso Laskaridis, e parti della puntata del documentario Dance Time a lui dedicata. Le proiezioni saranno aperte ai membri dell’associazione e seguite dalla possibilità di interagire direttamente con l’artista.
Seminario con Euripides Laskaridis
Poesia nel ridicolo e nella trasformazione
Quando: 13-16 febbraio 2025
Dove: La Cap Re|Hub, Via Capacciola 178, Sinalunga (Siena, Tuscany), Italia
Rivolto a: studenti e professionisti di danza e teatro*
*Per i diplomati e gli iscritti alla scuola per attori “Orazio Costa” e alla Scuola di formazione del mestiere dell’attore – L’Oltrarno è previsto uno sconto del 10% sui costi di partecipazione.
Scadenza iscrizioni: 19 gennaio 2024
Per partecipare: inviare un portfolio / video e un CV.
Alloggio disponibile in loco presso Podere La Capacciola.
Info, programma, tariffe e iscrizioni: www.lacaprehub.com
Contatti: [email protected]