STM – Scuola del Teatro Musicale porta in scena“Oklahoma!”

di Alessandra Colpo
860 views

STM – Scuola del Teatro Musicale e Associazione Spazi Musicali sono lieti di annunciare l’anteprima italiana di “Oklahoma!”, pietra miliare del binomio Rodgers & Hammerstein che valse loro uno speciale Premio Pulitzer® nella categoria “Special Awards And Citations – Letters” nel 1944.

Sabato 1 Giugno 2019 andrà in scena, in anteprima assoluta, in una speciale location a cielo aperto, nella suggestiva Piazza Libertà di Travagliato (BS). In scena gli attori diplomandi del Corso Triennale per Attori della STM – Scuola del Teatro Musicale, con un cast totale di 42 interpreti, insieme all’orchestra di 60 elementi dell’Associazione Spazi Musicali diretta dal M° Sandro Torriani.
Questa anteprima della prima produzione italiana, con le canzoni in lingua originale, vedrà la regia di Luca Savani, diplomato STM, le coreografie di Ilaria Suss e la direzione vocale di Andrea Ascari. Le scene saranno di Alessia Barban e Simona Venkova, allieve dell’Hdemia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.

“Oklahoma!” è un musical tratto dalla commedia “Green Grow the Lilacs” di Lynn Riggs del 1931. Ambientato nel territorio dell’Oklahoma nei dintorni della città di Claremore, narra del cowboy Curly McLain e della sua storia d’amore con Laurey Williams. Tra la felicità dei due si insinuerà il minaccioso Jud Fry, che vive e lavora nella fattoria di Laurey.
La produzione originale di Broadway debuttò il 31 marzo 1943. Fu un grande successo e tenne il cartellone per 2.212 recite, fatto mai accaduto fino ad allora, e successivamente venne più volte riproposto, sia a Broadway che in tour per gli Stati Uniti, ma anche a Londra nel West End. Successivamente venne realizzata la versione cinematografica.

Questo musical, costruito sulle innovazioni del precedente “Show Boat”, portò allo sviluppo del book musical, un musical in cui le canzoni e le danze sono completamente integrate nel tessuto della trama, con una struttura drammatica capace di evocare genuine emozioni oltre che sonore risate. Inoltre, “Oklahoma!” comprende temi musicali, o motivi, che si ripresentano nel corso dello spettacolo per collegare in maniera più organica le diverse sezioni del testo del libretto, più che in qualunque altra commedia musicale in passato.

“Oklahoma!” è presentato in Italia grazie a uno speciale accordo con R&H Theatricals Europe.

STM – Scuola del Teatro Musicale
La Scuola del Teatro Musicale (STM) è un polo unico in Italia per l’educazione e la produzione teatrale, l’integrazione sociale attraverso le arti del teatro, della danza, della musica e la divulgazione della cultura teatrale. La STM forma attori, registi e direttori musicali per il teatro musicale.
Fondata con la collaborazione istituzionale della Fondazione Teatro Coccia di Novara e della Compagnia della Rancia, la STM agisce nell’ambito di un progetto di natura mutualistica e cooperativa, senza fini di lucro, con l’obiettivo di svolgere attività educative in campo teatrale e coreutico-musicale secondo i metodi e gli obiettivi dell’apprendimento permanente propri della Longlife Education e del Lifelong Learning.
La Scuola forma attori, registi e direttori musicali per il teatro musicale e costituisce in Italia l’unico centro didattico ed educativo per le arti del teatro musicale avente sede all’interno di un teatro.
La STM ha prodotto “Next to Normal”, “Green Day’s American Idiot” e “Le Nozze di Figaro”. Nella prossima stagione porterà in scena la versione teatrale de L’Attimo Fuggente.

Associazione Spazi Musicali
L’Associazione Spazi Musicali è stata costituita nell’ottobre 2002, grazie all’impegno del Comune di Mazzano e di realtà pubbliche e private, con lo scopo, specificatamente inserito nello statuto, di contribuire allo sviluppo della cultura musicale.
La diffusione, la valorizzazione della cultura e l’innovazione musicale attraverso corsi tenuti da docenti specializzati nonché l’organizzazione e la partecipazione ad eventi culturali o didattici è fondamentale per la formazione dei giovani strumentisti.
La formazione di una cultura musicale, come in ogni forma d’arte, va coltivata e cercata con impegno, continuità e perseveranza maturando nello studente il senso d’appartenenza all’associazione partecipando alle attività programmate nel corso dell’anno accademico sentendosi così parte attiva di una struttura con una propria identità storico-artistica.

Sabato 1 giugno ore 21.00
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Durante la serata si svolgerà una raccolta fondi per la ricerca sperimentale “Il benessere psico-fisico in ambito neonatologico relativo al percorso neonato prematuro-mamma-operatori” all’Ospedale dei Bambini ASST Spedali Civili di Brescia.

Per informazioni: [email protected]

In caso di maltempo lo spettacolo andrà in scena al Palacittà via Napoleone 103, Travagliato.

Articoli Correlati

Lascia un Commento