Presentato in anteprima mondiale all’ultimo Festival di Locarno 2017 nella sezione Panorama Suisse e in anteprima italiana a Biografilm Festival – International Celebration of Lives, il film The Paris Opera di Jean-Stéphane Bron arriva nelle sale italiane il 13 e 14 novembre per il secondo appuntamento con le I Wonder Stories, uscite a evento a cadenza mensile che permettono di vedere su grande schermo i documentari più straordinari e le storie più rivelatrici, arricchiti da una serie di contenuti aggiuntivi realizzati in collaborazione con Sky Arte HD, Radio2 e Mymovies.it.
Gli appuntamenti, di due o tre giorni (lunedì, martedì e mercoledì) sono costruiti su misura per arricchire e accompagnare il film del mese con contenuti speciali.
Il progetto I Wonder Stories è realizzato in collaborazione con Biografilm Festival – International Celebration of Lives, Regione Emilia-Romagna, Unipol Gruppo Finanziario e FICO Eataly World.
I Wonder Stories è un format che nasce con l’obiettivo di capire meglio il mondo che ci circonda, in continua evoluzione, attraverso la creatività espressa in tutte le sue forme: dall’arte alla pittura, dalla danza alla musica, dal teatro al design, mezzi espressivi che sono lo specchio della sensibilità dell’animo umano di fronte alla realtà con la quale interagiamo.
Il primo appuntamento, andato in onda dal 23 al 25 ottobre, ha proposto un approfondimento sul film Manifesto, con Cate Blanchett, e ha riscosso un grande interesse presso il pubblico.
Il secondo è il documentario dal titolo I Wonder Stories un originale e divertente backstage del palcoscenico più famoso d’Europa diretto da Jean – Stéphane Bron, il quale, passando dalla danza alla musica, mette in scena passioni umane e racconta frammenti di vita tra le mura di una delle istituzioni
liriche più prestigiose al mondo, l’Opéra di Parigi.
Sinossi
Autunno del 2015. All’Opéra di Parigi, Stéphane Lissner sta ultimando i preparativi per la sua prima conferenza stampa come direttore artistico, in cui presenterà la nuova stagione. Ma l’annuncio di uno sciopero e l’aggiunta al cast di un interprete inaspettato (un toro!) complicheranno la situazione. Contemporaneamente, il destino di un giovane cantante russo che frequenta l’Accademia
dell’Opera incrocia la strada di una delle più grandi voci della sua epoca. Il regista Jean-Stéphane Bron racconta la vita dietro le quinte dell’Opera di Parigi seguendo le vicende di una delle sue stagioni più complesse di sempre, mettendo cosı̀ in scena l’infinita commedia – non priva talvolta di tinte tragiche – delle vicende umane.