Tornano la magia e il mistero dello Schiaccianoci di Nureyev al Teatro alla Scala

Hugo Marchand ospite da Parigi con Alice Mariani e altri cinque cast da scoprire

di Nives Canetti
541 views

Ancora si sentono gli echi della prima della stagione di Opera del Teatro alla Scala ed ecco che iniziano le anticipazioni sul ritorno in scena dello Schiaccianoci nella versione di Rudolph Nureyev, che aprirà della stagione di balletto 24/25 il 17 dicembre con l’anteprima Under30 e il 18 per tutto il pubblico.

Come raccontato ovunque, questa versione molto più profonda, dai marcati tratti freudiani, molto più vicina di tutte le altre al racconto a tratti un po’ dark di Hoffmann e lontana dai mondi zuccherati e fatati delle altre versioni, è in scena alla Scala a fasi alterne da anni 55 anni e non smette di affascinare il pubblico grazie ad insiemi di rara bellezza, come la danza dei fiocchi di neve e il valzer dei fiori, e coreografie tecnicamente molto sfidanti per i primi ballerini e i solisti.

E anche questa volta Manuel Legris ha puntato sulla presentazione di molti cast, sei per la precisione, per garantire l’alternanza e dare spazio quanto più possibile ai numerosi artisti del corpo di ballo. Grande curiosità ci desta il debutto scaligero, annunciato tempo fa anche qui su DHN, di Hugo Marchand, meravigliosa étoile francese che aprirà alla première in coppia con Alice Mariani, reduce da una performance brillantissima in Theme and variations: sarà decisamente entusiamante scoprire come funzionerà l’affiatamento fra i due.

Ma ben altre cinque coppie si alterneranno nelle 14 recite (per questi tempi quasi un record): saranno graditi ritorni, diverse partnership e debutti molto interessanti. Questa è la distribuzione dei cast prevista a parte quindi le prime tre date,  in cui balleranno Mariani e Marchand ovvero 17, 18 e 20 dicembre:

Agnese Di Clemente e Claudio Coviello  il pomeriggio del 29 dicembre e il 4 gennaio,

Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko  il 31 dicembre (ore 18) e le sere del 3 e 5 gennaio.

Camilla Cerulli Navrin Turnbull Il pomeriggio del 5 gennaio e il 9 sera

Marco Agostino e Martina Arduino il 7 e l’11 gennaio

Virna Toppi e Nicola Del Freo il 10 e il 12 gennaio.

Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko

Rispetto all’ultima apparizione di Schiaccianoci due anni fa, vedremo quindi il ritorno di Di Clemente e Coviello e di Manni e Andrijashenko,  coppie diverse ma entrambe di grande affiatamento. Navrin Turnbull e Nicola Del Freo torneranno nel ruolo principale di Drosselmeyer/ principe con partner diverse al loro debutto nel ruolo di Clara: rispettivamente Camilla Cerulli e Virna Toppi, che nel 2022 era stata sostituita da Nicoletta Manni. Infine Marco Agostino debutterà con Martina Arduino, già Clara nel 2022.

Agnese di Clemente e Claudio Coviello

Qui, i cast di tutti gli altri ruoli in cui si alternano tantissimi elementi del corpo di ballo.

Come indica il sito scaligero, attualmente tutte le recite sono sold out, il che conferma che anche in Italia come in tutto il mondo Schiaccianoci è un blockbuster di sicuro successo a Natale in cartellone. Ma tenendo monitorato il recente servizio scaligero di rivendita ufficiale dei biglietti tra spettatori, magari qualche biglietto, a parte le vecchie sane entrate di galleria, ancora si può ancora trovare. Good luck.

Foto Brescia Amisano – Teatro alla Scala

Articoli Correlati

Lascia un Commento