La Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con Teatro Gioco Vita, offre anche quest’anno agli appassionati di Teatro Danza , la possibilità di godere di tre spettacoli che andranno in scena non al Teatro Municipale, ma nel più raccolto ma altrettanto incantevole, Teatro dei Filodrammatici.
Si tratta di tre titoli : “Ali” su coreografie di Julie Anne Stanzak del Tanztheater Wuppertal, “Bad Lambs” di Michela Lucenti, e “#oggièilmiogiorno” di Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti.
Il primo, “Ali”, su testo di Gianluigi Gherzi, in scena Venerdì 18 Gennaio, è ispirato allo spettacolo ALI del 1993 , è un omaggio a Joseph Scicluna e racconta dell’incontro tra un giovane uomo disilluso e pessimista con un individuo con due ferite rosse sulle spalle: un angelo caduto che ha voglia di sperimentare la carnalità delle sofferenze umane. Tra i due si insatura una curiosità reciproca, di scontri e lotte, che li portano ad intessere una danza della vita che li porterà fino alla morte. E’ una sorta di gioco a tratti crudele dove l’uomo tocca con mano la propria unicità, mentre l’angelo dovrà scegliere a quale identità volere appartenere , terrena o divina.
Il secondo titolo, “Bad Lambs”, vincitore del Premio Danza&Danza 2017, è ideato e coreografato da Michela Lucenti che ne cura anche la regia. I danzatori della Compagnia Balletto Civile, che si esibiranno al Teatro dei Filodrammatici Venerdì 8 Febbraio, ( Maurizio Camilli, Giacomo Curti, Ambra Chiariello, Giuseppe Comuniello, la stessa Lucenti, Aristide Rontini, Emilio Vacca, Natalia Vallebona e Simona Zambelli), non sono tutti professionisti, ma alcuni di essi sono degli interpreti speciali: persone diversamente abili che avviano con gli interpreti, un processo di incontri davvero unico. La nota stessa del Balletto Civile, ci chiarisce chi sono questi “agnelli cattivi” del titolo: “..i bad lambs hanno perso la parte migliore di loro in incidenti stradali , ma sono incapaci di dire addio al proprio fantasma. Eppure ci provano : sbattendo, perdendo l’equilibrio, tirandosi e spingendosi, spaccando porcellane, correndo alla disperata ricerca di un posto da chiamare casa .” e ancora: “.. Bad lambs non è una favola che ammorbidisce una triste realtà”.
La piccola stagione di Teatro Danza si chiude Venerdì 22 Marzo con “#oggièilmiogiorno” e vede in scena la coreografa stessa, Silvia Gribaudi, insieme ai partecipanti al workshop Over 60. E’ una performance ricca di ironia che si nutre di un laboratorio attivato sul territorio e che invita il pubblico stesso all’azione.
Per tutte le informazioni si può contattare il Teatro Gioco Vita chiamando lo 0523-315578/ 0523-332613 oppure scrivendo una mail a [email protected], [email protected].