“treD” Design Danza Disability: la Compagnia Dreamtime e Anna Maria Prina alla Triennale di Milano

di Giada Feraudo
400 views

“treD”_Design Danza Disability è il titolo della performance di teatro-danza, a cura della compagnia Dreamtime, che dal 23 al 25 maggio prossimi andrà in scena al Teatro dell’Arte della Triennale di Milano. 

Lo spettacolo si inserisce nel ricco programma di eventi della XXI Esposizione Internazionale del 2016 dal titolo 21st century. Design after Design e nasce dall’esperienza pluriennale data dal Festival Internazionale Dreamtime, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, che in “treD” riunisce in un’interessante fusione la professionalità di danzatori scaligeri con la creatività di artisti del design e del racconto visivo: tre mondi apparentemente separati che si muovono insieme, con armonia, per fecondarsi fruttuosamente.

Si tratta di un appuntamento unico nel suo genere, in quanto ad esibirsi saranno i ballerini della Compagnia Dreamtime, composta da danzatori abili e disabili, insieme a danzatori classici in una ricerca di nuove forme ed equilibri.

La Compagnia Dreamtime vanta una madrina d’eccezione quale Anna Maria Prina, icona internazionale della danza, già direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala. Lo spettacolo “treD”_Design Danza Disability è il risultato di un processo di ricerca improvvisativa e di studio con corpi differenti. Insieme a otto danzatori abili e diversamente abili della Compagnia Dreamtime si indaga su una Nuova Visione del Design che ha a che fare con la spiritualità e la vera essenza dell’essere umano, con una particolare attenzione all’impatto emotivo di queste forme di espressività declinate in una maniera particolare, che esula dall’ordinario, afferma Anna Maria Prina, che per l’occasione ha voluto al suo fianco alcuni tra i suoi migliori ex allievi: i danzatori classici scaligeri Emanuela Montanari, Christian Fagetti e Stefania Ballone, che cura anche la coreografia.

La Compagnia Dreamtime è prodotta dall’Associazione culturale Viaggiatori dell’Anima di cui Paola Banone, danzaterapeuta, è fondatrice e presidente: «Solo qualche anno fa sarebbe stato impensabile presentare in scena uno spettacolo simile, ma ci piace inseguire i sogni, raggiungerli e realizzarli», spiega entusiasta. «In questo progetto, la nostra ricerca improvvisativa in danza combina la precisione gestuale del danzatore classico con la poesia di corpi diversi. I risultati sono nuovi, imprevedibili e meravigliosi equilibri che non mancheranno di stupire il pubblico».

In “treD”_Design Danza Disability la scenografia minimalista è disegnata da Elisa Ossino con la ricerca fotografica di Franco Covi. Il racconto tecno-visivo è curato da Stefano Roveda.

La forza suggestiva della musica di Julia Kent  che apre e chiude la serata sarà accompagnata da brani di Philip Glass e Ezio Bosso e da un brano inedito di musica elettronica creato appositamente dal gruppo The GrOOming per la Compagnia Dreamtime. 

La supervisione registica è affidata a Michela Lucenti, danzatrice e Direttrice Artistica di Balletto Civile. 

Il ricavato sara' interamente devoluto alla copertura dei costi di costumi, luci e allestimenti scenografici a carico della Associazione culturale Vi.d.A. Le donazioni potranno essere fatte tramite il conto corrente dell'associazione, reperibile sul sito www.festivaldreamtime.com oppure attraverso l’acquisto dei biglietti per le serate in programma.

Info: 

23 – 24 – 25 maggio 2016 –  ore 20,30, Teatro dell’Arte della Triennale di Milano

Viale Alemagna, 6, 20121. Milano.

 

Biglietti:

Biglietti disponibili on line su www.vivaticket.it oppure Segreteria Organizzativa telefonando al 328-5482613 oppure dalle 9.30 alle 12.30 allo 026070619

Prezzo biglietti: Platea 15 euro piu’ prevendita, Balconata 12,00 euro piu’ prevendita, Ridotto 6,00 euro Bambini fino a 12 anni e 1 disabile GRATIS + 1 accompagnatore.

 

Web: www.festivaldreamtime.com

Instagram: festivaldreamtime

Facebook: Festival Dreamtime 

 

Ufficio Stampa “treD”_Design Danza Disability 

Segreteria organizzativa Associazione culturale Vi.d.A. 

Cell. 328-5482613 

[email protected] 

Articoli Correlati

Lascia un Commento