Giacomo Rovero è nato a Piacenza ed ha iniziato nella ginnastica artistica, passando poi alla danza classica anche a seguito dei suoi studi musicali.
Si è formato localmente presso l’Accademia di Danza Domenichino da Piacenza. Tra i suoi primi riconoscimenti c’è la medaglia d’oro al Youth America Grand Prix del 2011. Ha proseguito la sua formazione con Christian Schön presso la School of the Hamburg Ballet prima di studiare alla Royal Ballet Upper School dal 2013 al 2016 ed entrare a far parte del Jebsen Young Dancers Programme.
Nel 2019 Forbes lo include nei “30 under 30” nel mondo dell’arte e della cultura in Europa, scelto dai giudici Marina Abramovic, Karim Adduchi e Negin Mirsalehi.
Giacomo entra nel Corpo di Ballo del Royal Ballet di Londra durante la stagione 2017-18 ed è subito promosso Artista, e Primo Artista nella Stagione 2022.
Il potenziale di Rovero come promettente Danseur noble è stato evidente fin da subito ballando nella Compagnia britannica i ruoli di Florestan (La Bella Addormentata), Danza Spagnola (Il Lago dei Cigni), Danza Spagnola e Danza Russa (Lo Schiaccianoci), pas de six (Giselle).
Tra i ruoli che hanno contribuito a mettere in mostra le sue capacità artistiche nelle rappresentazioni annuali della scuola citiamo la Classical Symphony di Liam Scarlett, le Soirées musicales di Kenneth MacMillan e il Vertigo Maze di Stijn Celis, oltre a esibizioni con il Royal Ballet in Frankenstein di Scarlett.
Personalmente, ho visto Giacomo Rovero ballare Lo Schiaccianoci e Dante Project ed ho pensato che fosse un ballerino già di grande calibro, estremamente fluido con un’ottima musicalità ed una grande profondità di interpretazione. Da evidenziare anche la sua bravura nel partnering (dote per nulla scontata in un ballerino).
A nome di tutta la redazione di Dance Hall News auguro a Giacomo una continua ascesa e grandi soddisfazioni negli anni a venire.
Copyright Forbes
1 comment
Sono molto contenta per Lui e per la sua carriera i giovani vanno premiati .tengono alto il nome dell’Italia nella cultura all’ Estero.Sarebbe bello vederlo ballare.