La Compagnia Zappalà e Scenario Pubblico, il centro dedicato alla coreografia internazionale che la compagnia gestisce a Catania, sono da poco stati selezionati dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo come uno dei tre Centri Nazionali d’eccellenza per la Danza. Il loro Anticorpi, in scena per la Stagione TPE giovedì 31 marzo alle ore 21.00 alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, traduce l’osservazione al microscopio dei virus, sviluppando una coreografia convulsa e ossessiva che i danzatori della compagnia rendono linguaggio dal contagio sottile, coinvolgente e progressivo. Sul palcoscenico/vetrino, i movimenti caotici di organismi macroscopici replicano e ritrasmettono l’apparente caos di organismi microscopici; ma, come nella vita, il caos è organizzato. E, se in laboratorio spesso si utilizzano liquidi di contrasto per meglio scoprire e seguire nuovi percorsi della materia che si intende analizzare, allo stesso modo, in Anticorpi, un preludio di Bach e uno scioglilingua siciliano ripetuto come un mantra si insinuano nel tessuto percussivo/ossessivo della musica elettronica per indicare nuovi percorsi estetici e narrativi.
In collaborazione con il festival INTERPLAY, la serata è aperta dal solo Sfioro, realizzato dalla coreografa piemontese Federica Pozzo.
Sfioro è un progetto di rappresentazione del sé attraverso un gesto primordiale, il contatto con l’esterno. Orchestrato dalle coreografie di Federica Pozzo si realizza nei movimenti realizzati da Ilaria Quaglia. Una danza che diventa gesto e propensione verso l’altro. Un teatro di emozioni contrastanti e interiori, talvolta sfuggevole, talvolta concreto, Sfioro, rappresenta una consapevolezza intrinseca in ognuno di noi.
ANTICORPI
31 / 03 / 2016 – Casa del Teatro Ragazzi e Giovani – PRIMA NAZIONALE
da un’idea di Nello Calabrò e Roberto Zappalà
coreografie Roberto Zappalà
danzatori Gaetano Badalamenti, Maud de la Purification, Alain El Sakhawi, Roberto Provenzano, Fernando Roldan Ferrer, Ilenia Romano, Valeria Zampardi
luci e costumi Roberto Zappalà
assistenti alle coreografie Daniela Bendini e Paola Valenti
responsabile tecnico Sammy Torrisi
musiche e effetti sonori Salvo Noto
produzione e management Maria Inguscio
COMPAGNIA ZAPPALÀ DANZA e SCENARIO PUBBLICO INTERNATIONAL CHOREOGRAPHIC CENTRE SICILY in collaborazione con GoteborgsOperan Danskompani, Civitanova Danza/Amat, Fondazione Nazionale della Danza (Reggio Emilia) e C.Re.do contemporaneo / con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Siciliana Ass.to al Turismo, Sport e Spettacolo
Monica Boetti